La Regione Lazio costruisce case popolari

08.07.2014 09:31

Al via dopo otto anni il primo cantiere per l'edilizia residenziale pubblica a Roma. L'obiettivo della Regione è affrontare l'emergenza abitativa che coinvolge tante persone anche nel Lazio.
Dodici nuovi alloggi nel quartiere di Primavalle. In particolare sarà ricostruito un palazzo che è stato demolito una decina di anni fa. Il progetto è stato assegnato dopo una gara tra studi di architettura e i lavori termineranno nel 2015. La Regione li finanzia con 2,2 milioni di euro di fondi che si rischiava di perdere.
Un edificio moderno e innovativo nel segno del rispetto dell'ambiente. Gli appartamenti verranno realizzati con tecniche ecologiche e all'avanguardia e saranno dotati di impianti solari, infissi termici, impianti a elevato rendimento, strutture vegetali e artificiali per l'ombreggiatura, spazi verdi esterni.
«Quello di oggi è anche un richiamo alla cultura della bellezza. Noi costruiamo case popolari belle, e questo è importante – è il commento del presidente, Nicola Zingaretti,che ha aggiunto: il brutto uccide la qualità della vita, le periferie devono essere vive, non luoghi dimenticati o brutti. È una sfida perché quello della casa è il dramma di tante persone che non hanno avuto risposte dalle istituzioni»

Fonte: NewsPages