Riscaldamento: arriva l'obbligo delle valvole termostatiche

23.12.2014 10:47

Lo prevede la direttiva europea 2012/27/Ue sull'efficienza energetica: entro il 31 dicembre 2016 scatterà l'obbligo di installare su ogni termosifone del proprio appartamento le valvole termostatiche con i contabilizzatori di calore. Saranno coinvolti tutti i condomini che risiedono in un immobile con riscaldamento centralizzato.
Le valvole sono meccanismi di termoregolazione che permettono una suddivisione del calore nelle diverse stanze dell'appartamento, consentendo di escludere automaticamente il termosifone una volta che la camera ha raggiunto la temperatura desiderata in base al livello impostato, da 0 a 5. I contabilizzatori o ripartitori di calore sono, invece, apparecchiature che quantificano il calore effettivamente consumato.
Stando alle prime simulazioni effettuate dal Il Sole 24 Ore, il costo dovrebbe aggirarsi sui 1.055 euro per un appartamento con 6 caloriferi ed una superficie di 80 mq (stiamo parlando di una spesa media di 120 euro a calorifero). Nella spesa complessiva sono compresi anche i costi per adeguare le pompe di circolazione dell'impianto condominiale da portata fissa a variabile. Importo che sfrutta già il maxi sconto fiscale del 65%

Fonte: NewsPages