Rallenta la contrazione al credito delle famiglie

28.12.2013 16:15

Secondo la trentacinquesima edizione dell'Osservatorio sul Credito al Dettaglio realizzato da Assofin, CRIF e Prometeia, nei primi nove mesi del 2013 il rallentamento del credito alle famiglie, che riflette criticità sia lato domanda che lato offerta, è in progressivo contenimento.
Nello specifico, la debolezza del contesto macroeconomico nei mesi scorsi ha fortemente condizionato il clima di fiducia delle famiglie, inducendole a rimandare o a razionalizzare i consumi, soprattutto quelli a valore elevato, determinando un calo della domanda di finanziamento per sostenerli.
Al contempo, nonostante condizioni finanziarie più distese rispetto a quelle del 2012, anche quest'anno le politiche di offerta di credito alle famiglie si sono mantenute selettive, prevalentemente a causa dell'aumentata rischiosità corrente e prospettica del comparto nonché dei più stringenti requisiti di capitale ai quali gli Istituti sono vincolati.

Il credito al consumo

Il mercato del credito al consumo conferma il trend negativo degli anni passati: le erogazioni nei primi nove mesi del 2013 sono calate del -5.6%, sebbene la flessione sia meno marcata di quella registrata per il 2012.
Le famiglie, con un reddito disponibile ancora in calo e occupazione in contrazione, hanno proseguito nella razionalizzazione degli acquisti,     soprattutto di beni durevoli che costituiscono la componente più frequentemente finanziata.
In tale contesto, le tipologie di credito caratterizzate da importi medi contenuti risultano le meno penalizzate, riflettendo la tradizionale prudenza delle famiglie italiane nell'assumere impegni finanziari. I finanziamenti finalizzati all'acquisto di altri beni/servizi (appartenenti a settori quali arredo, elettronica ed elettrodomestici, e altri beni e servizi finanziabili, tra i quali viaggi, spese mediche, palestre, ecc.) sebbene chiudano i primi nove mesi del 2013 in calo del -4%, evidenziano una tenuta di quelli caratterizzati da small ticket, quali quelli finalizzati all'acquisto di prodotti di telefonia e information technology (tablet in particolare).

articolo di Pierpaolo Molitengo

NewsPages