Nuova Tipologia di Lampade a Risparmio Energetico

11.01.2014 11:00

Lampade ad induzione magnetica

Le lampade ad Induzione magnetica  sono effettivamente esenti da manutenzione, l’illuminazione ad induzione magnetica, offre molte caratteristiche che la rendono una fonte di luce attraente e si sta affermando come una delle più recenti tecnologie nel campo dell'illuminazione, attualmente la nostra azienda è una delle prime società che vende e installa lampade a induzione magnetica in siti importanti, la nostra ferrata conoscenza nel campo dell’illuminazione sia a Led che a induzione magnetica, ci porta ad essere una delle aziende più richieste nel mercato nazionale, in tale settore.

Con una vita nominale di 100 mila ore , le lampade a induzione magnetica possono durare fino a 20 anni prima di esaurirsi e spegnersi, questi sistemi molto raramente necessitano di sostituzione e manutenzione . Particolarmente utile nelle applicazioni in cui la sostituzione della lampada è ingombrante e costosa, come in alcune applicazioni esterne dove sono difficili da raggiungere, ad esempio: le gallerie, aeroporti, porti, strutture pubbliche, hangar, stazioni ferroviarie, capannoni industriali e molti altri .

Ultra- Long Life - 100 mila ore di vita nominale, la lampada perfetta per applicazioni difficili , la tecnologia delle lampade ad induzione magnetica offrono un potenziale immenso per grandi realtà.

Le lampade ad induzione magnetica hanno una gamma di consumi compresi tra i 15 e 500W . In confronto con le lampade HID- HPS, le lampade ad induzione magnetica, si accendono immediatamente e sono subito operative al 70-80% ,  raggiungendo il massimo della potenza di illuminazione dopo circa 7 minuti. Il rapporto di sostituzione è calcolato a 1/3 di una normale HPS da 800W.

Come nelle lampade fluorescenti convenzionali , variando la composizione dei fosfori all'interno delle lampade ad induzione magnetica, si permette di realizzare le differenti temperature di colore . Le temperature di colore più comuni delle lampade ad induzione magnetica sono 3500K , 4100K , 5000K e 6500K .

Le lampade ad induzione magnetica, richiedono un alimentatore elettronico "ballast" correttamente abbinato per una corretta accensione. l’alimentatore prende la rete in ingresso in tensione alternata ( o tensione continua , nel caso di 12V e 24V ballast ) e la rettifica di DC , nei Circuiti a stato solido si converte poi questa corrente ad una frequenza molto alta , che è compresa tra 2.65 e 13.6 MHz a seconda del design della lampada DC .

Questa frequenza viene alimentata alla bobina avvolta intorno al nucleo di ferrite dell'induttore esterno o interno . L'alta frequenza genera un forte campo magnetico nell'induttore che accoppia l’energia attraverso le pareti di vetro della lampada e negli atomi di mercurio, all'interno del tubo.

I ballast contengono circuiti di controllo che regolano la frequenza e la corrente alla bobina di induzione, per assicurare il funzionamento stabile della lampada,  Inoltre  i ballast hanno un circuito che produce un grande " impulso di start " per ionizzare inizialmente gli atomi di mercurio e quindi avviare la lampada, una volta innescata l’accensione il ballast torna in pochi secondi al suo regolare regime di funzionamento, rilasciando pochissimi watt che mantengono in tensione i magneti.

Le lampade ad induzione magnetica durante l’accensione non sono da subito operative al 100 %  ma  iniziano tra il 75 % e il 80% nella fase di accensione che impiega generalmente un lasso di tempo compreso tra i 6 e i 10 minuti in base alle temperature esterne dell’aria dove sono installate. Sono necessari tra 60 e 120 secondi per far si che il cuscinetto amalgami il mercurio nella lampada per riscaldarsi e rilasciare atomi di mercurio, sufficienti per la lampada ad induzione e raggiungere la massima illuminazione della luce fino al  100 %. Una normale lampada HPS impiega circa 10 minuti solo per accendersi e altrettanti per arrivare a temperatura, ma in caso di interruzione di tensione dovuta da un black out, la lampada HPS o a vapori, necessita di un ampio periodo di tempo di raffreddamento per poi riaccendersi, consumando l’energia della rete anche durante il raffreddamento, a differenza della lampada ad Induzione magnetica, che ha una accensione istantanea e impiega 120 secondi per tornare al 100% consumando solo pochi Watt.

I vantaggi delle lampade ad induzione magnetica:

  • Lunga durata e vita, questo accade per la mancanza di elettrodi – la vita della lampada a induzione magnetica varia da 85.000 ore e 100.000 ore a seconda del modello di lampada e l’ambiente in cui viene installata ;
  • Elevata efficienza di conversione energetica di tra i 62 e 97 lumen / watt;
  • Elevato fattore di potenza a causa della bassa perdita di reattori elettronici ad alta frequenza , che sono 98 % di efficienza ;
  • Ammortamento Lumen Minimal ( calo potenza di illuminazione con l'età) rispetto ad altri tipi di lampade a filamento di evaporazione e l'esaurimento è assente ;
  • " Instant-on "  è l’accensione istantanea a caldo , a differenza della maggior parte delle lampade convenzionali utilizzate nelle applicazioni di illuminazione commerciale / industriale (vapori di sodio e alogenuri metallici )  che impiegano mediamente tra i 15 e i 20 minuti per riaccendersi;
  • Ecologico , le lampade ad induzione magnetica, consumano meno energia delle classiche lampade HPS in alcuni casi superano i LED nel fattore consumo / vita, inoltre le lampade a induzione magnetica, usano molto meno mercurio per ore di funzionamento. Una importante caratteristica della lampada è Il mercurio che è in una forma solida e può essere facilmente recuperato se la lampada è rotta , o per il riciclaggio a fine vita, il mercurio in forma solida, della lampada ad induzione magnetica è reciclabile al 100% e non si dissolve nell'ambiente.
  • La lampada a Induzione magnetica, garantisce una eccellente resa cromatica ( CRI oltre 80 ) rispetto HID ( CRI : 22 di sodio ad alta pressione , e il 70 per ioduri metallici ) .

Questi vantaggi offrono un notevole risparmio sui costi di circa il 63 %, sui costi energetici e di manutenzione per le lampade ad induzione magnetica, rispetto ad altri tipi di lampade che vanno a sostituire.

Questi vantaggi del prodotto, potrebbero trasformarsi in maggiori risparmi in Euro se si considera la manutenzione, il lavoro di installazione, l’uscita del tecnico, e il costo di sostituzione della lampada di apparecchi di illuminazione a ioduri metallici esistenti.