Moduli unici per l’edilizia: da oggi operativi CIL e CILA standardizzati

23.02.2015 09:14

Le regioni avevano tempo fino a ieri per adeguare i moduli.

Nessuna scadenza per Permesso di costruire e SCIA

Le Regioni avevano tempo fino a ieri, 16 febbraio 2015, per adottare i moduli unificati di Comunicazione inizio lavori (Cil) e Comunicazione inizio lavori asseverata (Cila) necessari per gli interventi di edilizia libera come accorpamenti o frazionamenti.

Precedentemente erano stati uniformati e semplificati a livello nazionale i modelli da utilizzare per presentare la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (Scia) e la richiesta di Permesso di costruire (PdC) che le regioni dovevano recepire senza un vincolo temporale.

Molte le regioni che si sono adeguate a tutti e quattro i modelli unificati, altre sono in fase di adeguamento e prevedono l’adozione della modulistica completa nel giro di pochi giorni.

Ecco come si stanno muovendo le Regioni.

La Basilicata ha adottato gli schemi tipo di moduli unificati e semplificati con DGR n. 140/2015. Sul sito della regione si possono trovare Permesso di costruire e Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA). Scaricali qui.  
L’Emilia Romagna era stata la prima regione ad allinearsi con i moduli unici regionali, infatti la modulistica unificata è già obbligatoria dal 5 gennaio 2015 per tutti i suoi comuni. Già attivi quindi permesso di costruire, Scia e comunicazione di inizio lavori (Cil e Cila). Scaricali qui.
Il Lazio, sempre all’inizio di agosto, ha pubblicato l’atto di indirizzo per l’adozione dei modelli unificati e semplificati per PdC e Scia. Scaricali qui.

Gli altri moduli standardizzati sono stati adottati il 13 febbraio con determina dirigenziale.
Il Piemonte già all’inizio di agosto 2014 ha reso noto che la modulistica messa a punto dal tavolo Mude Piemonte è perfettamente aderente a quanto deliberato a livello nazionale per contenuto informativo e adeguatezza alle norme vigenti. Ricordiamo che i lavori per l’adozione del modello unico digitale per l’edilizia (MUDE) sono stati avviati nel 2010, quando la Regione ed un gruppo di Comuni si sono impegnati ad elaborare un modello telematico per la presentazione di denunce di inizio attività, permessi di costruire e ogni altro atto di assenso in materia di attività edilizia.On line è disponibile il modulo della Cil. Scaricalo qui.
La Puglia si è dimostrata all’avanguardia considerando che un anno prima dell’accordo Stato-Regioni ha approvato la Delibera con cui è stata uniformata la modulistica di riferimento per i titoli abilitativi edilizi: Permesso di costruire, provvedimento unico autorizzativo, denuncia di inizio attività (DIA), Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), comunicazione inizio lavori e comunicazione edilizia libera. La giunta ha approvato il 20 febbraio i moduli adeguati all'accordo in conferenza unificata del 18 dicembre 2014.  
Le Marche hanno adeguato tutti e quattro i modelli unici regionali sulla base di quelli nazionali e a partire dalla fine di gennaio. Scaricali qui.
La Toscana ha approvato gli schemi di Permesso di costruire e Scia. Scaricali qui. I moduli standardizzati per Cil e Cila sono stati adottati il 16 febbraio con apposito provvedimento della Giunta. Scaricali qui.
La Liguria ha approvato con la DGR n. 117 del 13 febbraio 2015 soltanto il  modulo relativo alla CILA in quanto nell’ordinamento della Regione Liguria, relativamente agli interventi ricompresi nella c.d. “attività urbanistico-edilizia libera” non è previsto l’onere di presentazione della comunicazione di inizio dei lavori (CIL), diversamente da quanto stabilito del DPR n. 380/2001 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia). In corso di adozione invece gli altri moduli.
Il Veneto ha previsto l'adozione dei moduli standardizzati CIL e CILA per il 17 febbraio con apposito provvedimento della Giunta.
La Sardegna ha integrato la modulistica unificata e semplificata nel sistema informativo del SUAP e del SUE, operativo dal 16 febbraio.    
La Regione Autonoma della Valle d'Aosta, per la sua normativa regionale in materia edilizia, non prevede interventi da realizzarsi con la presentazione della CIL o della CILA.
La Provincia Autonoma di Trento ha una propria speciale disciplina legislativa in materia edilizia ed urbanistica e dispone già di una modulistica unica per tutto il territorio della provincia.
Calabria, Campania, Friuli, Lombardia, Molise, Sicilia e Umbria stanno provvedendo all’adozione di entrambi i modelli.

Articolo di Alessandra Marra
vedi aggiornamento del 20/02/2015
Fonte: Edilportale.com