La valorizzazione dei Navigli

28.12.2013 16:19

Si inizia a concretizzare il PIA Navigli, il programma finalizzato al miglioramento del sistema infrastrutturale per la mobilità dolce e la valorizzazione turistica, ambientale e culturale dei Navigli lombardi.
E' prevista l'attuazione di un programma di interventi per un investimento complessivo di circa 45 milioni di euro.

LA PRIMA FASE

Relativamente alla prima fase, sono in corso d'attuazione, da parte dei soggetti aderenti all'Accordo di programma, 19 interventi (affidati o in fase di avvio lavori) sui Navigli Grande, Martesana, Pavese e Bereguardo, nonché sul canale Villoresi e presso le Dighe del Panperduto, per complessivi 27 milioni di euro di investimento, di cui 19 milioni a carico dei fondi comunitari del POR FESR Asse 4 e 2,5 milioni di euro a carico della Regione. Tra questi interventi, sono previsti il ripristino delle sponde, per più di 100 chilometri, per la fruizione dei percorsi ciclopedonali sia lungo i canali sia in aree interne ai parchi, il recupero di manufatti e conche per la navigazione interna, interventi per il miglioramento dell'attrattività culturale e la realizzazione di punti informativi.

LA SECONDA FASE

Con la seconda fase vengono avviati ulteriori 13 interventi, per complessivi 17 milioni di euro di investimento, di cui 11,6 milioni di euro a carico dei fondi comunitari del POR FESR Asse 4 e 1 milione di euro a carico della Regione. Nello specifico, l'avvio della seconda fase permetterà la realizzazione di interventi per la navigazione, attraverso il ripristino della Diga Poiret, la ristrutturazione delle conche di Turbigo e l'installazione di pontili mobili sul Naviglio Grande, e il ripristino della conca di navigazione sul Canale industriale. Da segnalare anche la realizzazione della segnaletica posizionale e direzionale lungo le alzaie per i percorsi ciclabili e le opere di rinaturalizzazione e riqualificazione delle aree verdi.

CONCLUSIONE ENTRO APRILE 2015

L'intero programma PIA Navigli si concluderà entro aprile 2015, in tempo per l'apertura di Expo 2015.