La Lombardia aiuta i giovani a comprare casa

26.11.2013 09:20

Casa, Maroni: così aiutiamo i giovani a comprarla

"E' una misura che funziona, per questo motivo abbiamo deciso di prorogarla, estendendone l'efficacia e semplificandone le procedure". Così il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni ha presentato l'addendum al protocollo d'intesa sottoscritto, insieme all'assessore alla Casa, Housing sociale e Pari opportunità Paola Bulbarelli, con il presidente dell'Associazione bancaria italiana Franco Ceruti.

MUTUI PIÙ LEGGERI

La misura, che prevede l'abbattimento di due punti percentuali sul tasso d'interesse per i primi cinque anni della durata del prestito, ha spiegato il governatore, "è stata introdotta nella legislatura precedente e avendo valutato la sua efficacia, abbiamo deciso di riprenderla, migliorandola e semplificando le procedure per la concessione del contributo.

Nei prossimi due mesi - ha aggiunto - potremo valutare se estenderla ulteriormente, trovando le necessarie risorse. Intanto - ha fatto sapere - partirà una campagna pubblicitaria ad hoc per far conoscere i contenuti dell'iniziativa a tutti i potenziali interessati".

UN SOSTEGNO CONCRETO

Maroni si è detto particolarmente contento di firmare questo addendum, perché si riferisce a una misura che offre un aiuto concreto "ai giovani che si trovano all'inizio della loro carriera lavorativa e di fronte alla nascita della loro nuova famiglia".

L'intervento di oggi segue di poche settimane quello varato a sostegno delle start-up innovative. Anche in quel caso, ha ricordato il presidente, "cancellando l'Irap, abbiamo voluto dare un aiuto reale ai giovani imprenditori, un sostegno diretto della Regione per la realizzazione delle loro idee. Puntiamo molto su ricerca e innovazione e la nostra ambizione è fare della Lombardia la Silicon Valley italiana".

BULBARELLI: LA REGIONE ABBASSA IL MUTUO

'Abbasso la rata'. E' questo il claim della campagna pubblicitaria che accompagna il lancio dell'iniziativa presentata per aiutare le giovani coppie ad acquistare la prima casa. Uno slogan che, nella sua semplicità, spiega molto bene il senso dell'iniziativa.

CONCRETAMENTE VICINI

"Si tratta di un'iniziativa molto importante - ha detto l'assessore Bulbarelli - per dimostrare che Regione Lombardia vuole essere concretamente vicina a coloro che fanno l'acquisto più importante del loro percorso insieme: le giovani coppie. Abbiamo dunque deciso di adattare a loro e alle loro esigenze la misura già proposta nella precedente legislatura, alzando anzitutto l'età per richiedere il contributo da 35 a 40 anni e il limite del reddito Isee portandol a 40.000 euro". "In questa prospettiva - ha continuato - è stata di fondamentale importanza anche la collaborazione con l'Abi con la quale vogliamo continuare a lavorare su nuovi fronti per offrire benefici anche alle imprese, ad esempio".

LA MISURA/SCHEDA GRAZIE A 4,5 MILIONI DELLA REGIONE, TASSI ABBATTUTI

Il Testo firmato oggi prevede l'abbattimento di 2 punti percentuali sul tasso di interesse per i primi 5 anni della durata del mutuo stipulato con il proprio istituto di credito che, attraverso Finlombarda, riceverà un contributo regionale.

La misura è finanziata con 4,5 milioni di euro dalla Regione.

SOGGETTI BENEFICIARI

Il Fondo interviene a favore delle giovani coppie (i componenti non devono aver compiuto 40 anni alla data di presentazione della domanda) che hanno contratto o contraggono matrimonio nel periodo compreso tra il 1 giugno 2013 e il e il 31 dicembre 2013.

I beneficiari devono avere un Indice di Situazione Economica Equivalente (Isee) non superiore a 40.000 euro, calcolato sui redditi percepiti e i patrimoni posseduti nell'anno 2012. I richiedenti devono essere residenti in Lombardia da almeno cinque anni, non avere usufruito di altre agevolazioni per le stesse finalità e non possedere altro alloggio nel territorio lombardo.

CARATTERISTICHE DEL MUTUO

Il mutuo deve essere intestato a uno o entrambi i componenti il nucleo familiare.

Deve inoltre: - essere stipulato nel periodo compreso tra il 1 giugno 2013 e il 31 dicembre 2013 con una delle banche/intermediari finanziari convenzionati con Finlombarda; - avere una durata non inferiore a venti anni; - essere stato acceso esclusivamente per l'alloggio oggetto del contributo; - essere stato concesso per una cifra non inferiore al 50% del valore dell'alloggio.

CARATTERISTICHE DELL'ALLOGGIO

L'appartamento deve avere caratteristiche che consentano di usufruire delle agevolazioni fiscali previste per la 'prima casa' di abitazione e avere un prezzo di acquisto non superiore a 280.000 euro.

Nel caso sia superiore a tale importo, nell'atto di acquisto devono essere distinti i prezzi relativi all'alloggio e al garage.

DOVE PRESENTARE LE DOMANDE

Il possesso dei requisiti di accesso è fissato come al 31 dicembre 2013.

Il termine per la presentazione della domanda è il 28 febbraio 2014 L'erogazione del contributo segue la modalità a sportello (fino a esaurimento delle risorse finanziarie disponibili).

Le domande vanno presentate presso gli sportelli delle banche o degli intermediari finanziari convenzionati con Finlombarda SpA. La domanda di accesso al contributo, l'elenco completo dei requisiti di accesso, la modulistica e l'elenco delle banche convenzionate sono disponibili sui siti: www.casa.regione.lombardia.it e www.finlombarda.it

Articolo NEWSPAGES