Fiaip: in aumento +5% la domanda per gli acquisti immobiliari

16.09.2014 09:15

La lenta ripresa può far breccia nel comparto immobiliare già a fine 2014.

Si consolida il fenomeno del mancato acquisto da parte dei potenziali acquirenti, a causa dell'enorme tassazione immobiliare e del timore per accertamenti tributari sulle transazioni immobiliari, in virtù di una legislazione sempre più penalizzante nei confronti degli spostamenti di capitale connessi al mercato immobiliare.
A sostenerlo è il Centro Studi Fiaip che nella sua ultima nota congiunturale fotografa l'andamento del mercato immobiliare urbano italiano che, ancora una volta stenta a ripartire, nonostante i primi buoni segnali di una crescita complessiva della domanda +5%.
Il mattone non ha ancora imboccato la via della ripresa stabile, ma, acquistare un immobile in questa fase è sempre più conveniente vista la continua riduzione dei prezzi degli immobili residenziali -35% rispetto ai valori del 2007.
Il clima di maggior fiducia e di propensione al risparmio e all'investimento nel mattone viene confermato dalla Fiaip che sottolinea come gli italiani si stiano sempre più avvicinando all'acquisto immobiliare con un ritrovato approccio positivo al mercato: è infatti in netto aumento la domanda +5% nel primo semestre 2014.

Cliccare qui per scaricare il report completo
(Formato del file: PDF, Peso del file: 55Kb)

Fonte: NewsPages