EDILIZIA: BENE LA SEMPLIFICAZIONE MA IL TECNICO SERVE SEMPRE

18.03.2015 10:38

COMUNICATO STAMPA N. 1/2015

Tante polemiche ha suscitato lo spot del Governo, trasmesso dalla  televisione in questi ultimi tempi, per informare i cittadini sulle semplificazioni introdotte dalla legge Sblocca Italia (n. 164/2014) per i lavori di ristrutturazione della casa.  

In tal modo, oltre all'errata indicazione della tipologia dell'intervento edilizio, ristrutturazione edilizia, a fronte della manutenzione straordinaria, è passato il messaggio che per il cittadino è sufficiente inviare al Comune una semplice comunicazione di inizio lavori.

Apparentemente un percorso che va verso la semplificazione burocratica che la categoria dei geometri e il nostro Collegio hanno sempre auspicato.

In realtà, l'informazione è lacunosa e fuorviante perché omette di dire che la legge prescrive che la comunicazione di inizio lavori va asseverata da un tecnico abilitato e con allegato un elaborato progettuale.

Lo spot continua con lo slogan "All'accatastamento ci pensa  il Comune" in presenza della comunicazione del fine lavori, e continua nella disinformazione non parlando dell'obbligo di legge che impone che la denuncia di variazione catastale sia predisposta su supporto informatico, firmata e inviata da un tecnico abilitato, nonché degli ulteriori costi che dovrà sostenere per il "servizio comunale" e dell'inevitabile allungamento dei tempi di attesa.

In definitiva un messaggio ambiguo dal quale il Collegio Geometri e Geometri Laureati di Roma prende le distanze, nella consapevolezza della delusione e dello scontento che, all'atto pratico, provocherà ai cittadini, i quali potranno trovare sempre nella categoria dei geometri quello storico aiuto rimasto indispensabile.

Conforta e fa sperare in una imminente risoluzione della questione la posizione assunta dal nostro Consiglio Nazionale, congiuntamente alle altre professioni tecniche, e dall'ANCI che esprime le preoccupazioni dei Comuni italiani, del tutto in linea con quanto denunciato dalla nostra categoria.

Fonte: Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Roma